VAL POSCHIAVO

LA VALLE

Lago Saoseo.jpg

Il paesaggio naturale e culturale si estende per soli 25 km in linea d'aria dai giganti di ghiaccio della catena del Bernina, alle marmitte glaciali di Cavaglia, ai castagni di Brusio, fino ai vigneti della Valtellina. Vi si intrecciano una moltitudine di laghi, valli laterali e graziosi villaggi con interessanti monumenti culturali, chiese e palazzi. Weilern e Maiensässen completano la diversità degli insediamenti. Qui le mentalità e la cultura alimentare svizzera e italiana si incontrano armoniosamente.

 

Il capoluogo è la cittadina di Poschiavo, le cui maestose case patrizie fanno da cornice ad una piazza all'italiana. Un punto culminante dell'architettura è lo "Spaniolenviertel" con le sue case colorate. 

Nella valle agricola, sulle tavole dei ristoranti vengono servite diverse specialità regionali.

 

La flora e la fauna è ricca di specie, da quella alpina a quella submediterranea. Dal larice e pino cembro al castagno e alla vite, dall'aquila e stambecco ai cervi e caprioli. 

La valle di Puschlaver è abitata da villaggi, piccoli borghi e Maiensässen, il fiume Poschiavino scorre attraverso la valle e sfocia nel lago di Puschlaver. Ci sono anche molti bellissimi laghi di montagna, dal Lago Bianco al Lago dei Saoseo, con una vista incomparabile.

 

La Ferrovia del Bernina si snoda lungo i fianchi della valle, attraverso numerose gallerie e ponti, ed è patrimonio mondiale dell'UNESCO. 

Anche le vetture convertibili della Ferrovia del Bernina sono un'esperienza indimenticabile.

Dallo shopping di lusso alle gare di mountain bike

 

La valle Puschlavertal e i paesi circostanti, come l'Engadina o Livigno, sono noti per i loro rispettivi estremi. Dallo shopping di lusso all'adrenalina pura, in Valposchiavo puoi trovare tutto ciò che il tuo cuore desidera.

Godetevi ciò che il vostro palato desidera 

 

I ristoranti della Puschlavertal sono tutti molto tradizionali eppure moderni. I padroni di casa si concentrano su specialità locali come i Pizzocheri, Sciat o Tagliata. Gli chef di solito usano gli ingredienti più freschi direttamente dalla regione, il che rende il tutto ancora più autentico.

Tutti i consigli e i trucchi per sbarcare il lunario nella Puschlavertal.