
VAL POSCHIAVO
Tutte le informazioni di cui hai bisogno

La Valle
Il paesaggio naturale e culturale spazia in soli 25 km in linea d'aria dai giganti di ghiaccio della catena del Bernina, ai mulini del ghiacciaio di Cavaglia, ai castagneti di Brusio, fino ai vigneti della Valtellina. Al suo interno si intrecciano una moltitudine di laghi, valli laterali e graziosi villaggi con interessanti monumenti culturali, chiese e palazzi. Frazioni e Maiensäss completano la varietà degli insediamenti. La mentalità e la cultura gastronomica svizzera e italiana si incontrano qui armoniosamente.
Il capoluogo è Poschiavo, le cui case patrizie incorniciano una piazza all'italiana. Un punto culminante architettonico è il "quartiere spagnolo" con case colorate.
La flora e la fauna sono ricche di specie, da quelle alpine a quelle submediterranee. Da larice e pino a castagno e vite, da aquila e stambecco a cervo e capriolo.
La natura comprende panorami alpini mozzafiato, fiumi come il Poschiavino, oltre a una moltitudine di laghi come il Lago di Poschiavo, il famoso Lago di Saoseo e il Lago Bianco.
La Ferrovia del Bernina si snoda lungo i fianchi della valle, attraverso numerose gallerie e ponti e, insieme al paesaggio, è Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.
Anche le carrozze convertibili della Ferrovia del Bernina sono un'esperienza indimenticabile.

Culinario
Goditi ciò che il tuo palato desidera
I ristoranti della Val Puschia sono tutti molto tradizionali e allo stesso tempo moderni. I padroni di casa si concentrano su specialità locali come pizzoccheri, sciat o tagliata. Gli chef di solito utilizzano gli ingredienti più freschi direttamente dalla regione, il che rende il tutto ancora più autentico.